IL CASO ONLICOM S.R.L.
Nel caso in oggetto, i prodotti a marchio E.T.A. sono stati scelti per la realizzazione di centri di videosorveglianza nel comune di Campobasso, Molise, per edifici a rischio.
Il progetto ha sfruttato i benefici e i plus dati dalla linea outdoor di ETA, che si è rivelata particolarmente indicata per l’applicazione in ambito di videosorveglianza urbana e sicurezza.
ONLICOM S.R.L.: società specializzata nella creazione di strutture complesse e autogestite, senza alcun intervento umano, con lo scopo di rendere più facile ed efficiente l’utilizzo delle tecnologie disponibili e la loro integrazione.
Composta da un team di system integrator qualificato e certificato, ONLICOM segue un processo ben preciso nella realizzazione dei vari progetti: dallo studio di fattibilità ed analisi, allo stadio esecutivo ed inizio lavori, fino al collaudo. Dopo questa fase, l’opera viene sempre seguita, mediante manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva.
Tra i principali servizi offerti da ONLICOM:
- Sistemi avanzati di videosorveglianza, con sistemi di analisi;
- Sistemi hotspot wireless – ponti radio, che consentono di implementare una rete tramite tecnologia radio, sfruttando gli standard wireless;
- Cablaggi di rete e Fiber solution, unità fondamentale, nonché fulcro del sistema informativo aziendale, essenziale per la ricezione e trasmissione dei dati.
Per la realizzazione del centro di videosorveglianza e per la necessità di applicazione in un ambiente outdoor, era necessario un armadio da esterno, che assicurasse la perfetta protezione della componentistica interna del quadro da fattori ambientali di varia natura e intensità, da temperature estreme e radiazioni solari, atti vandalici e agenti atmosferici.
Date le esigenze del cliente e dell’applicazione richiesta, la scelta è ricaduta su un armadio della gamma E VIS, in lamiera d’acciaio e a parete singola.
Il modello in questione è caratterizzato da una struttura monoblocco, con sagoma anti-vandalica e nessuna possibilità di accesso al quadro a porta chiusa; una garanzia per la sicurezza dell’installazione e per la protezione della componentistica interna.
L'armadio E VIS non solo incarna la massima flessibilità, tipica delle soluzioni E.T.A., ma offre anche un'elevata praticità e funzionalità. L'installazione del tetto incernierato ha richiesto l'utilizzo di sole 3 viti, mentre l'ampio ingresso cavi ha reso il processo di cablaggio significativamente più rapido ed efficiente.
La presenza di traverse frontali aerate e di aperture di ventilazione sul tetto, favoriscono un corretto ricircolo dell’aria impedendo un eccessivo surriscaldamento delle apparecchiature interne.
Il grado di sicurezza IP56, assieme alla guarnizione in schiuma poliuretanica bicomponente, garantisce inoltre un’elevata protezione dell’apparecchiatura contro la polvere e contro gli spruzzi d’acqua. Questo fattore, sommato anche al grado di resistenza all’urto IK10, ha permesso a ONLICOM di utilizzare E VIS contando di un’eccellente protezione e sicurezza.
La scelta di E.T.A. come partner per le soluzioni outdoor è stata strategica e ben ponderata. In merito, l'Ing. Mariano Marzocca, responsabile dell’Ufficio Tecnico di ONLICOM, afferma: 'Un armadio, di per sé, è solo un componente metallico; la vera differenza la fanno la qualità del prodotto e, soprattutto, l’affidabilità dell’azienda che lo realizza.'’ Testimonianza di questo, anche il fatto che ONLICOM avesse già sperimentato le carpenterie indoor E.T.A. per altre applicazioni.
Packaging compatto, comodità data dal flat-pack, montaggio semplice e veloce, versatilità del prodotto, resistenza nel tempo e altissima riuscita a livello di verniciatura sono altri punti di forza che ONLICOM ha riconosciuto ai prodotti E.T.A.
La vastità e la completezza del catalogo E.T.A ha permesso a ONLICOM di realizzare con successo il progetto di videosorveglianza urbana.
Pur avendo in passato utilizzato quadri su misura di altri fornitori, in questo caso specifico ONLICOM ha scelto di affidarsi esclusivamente a E.T.A. La decisione è stata dettata dall’esperienza negativa con altre soluzioni, che presentavano una verniciatura meno resistente, maggiore facilità di corrosione e necessitavano di interventi di manutenzione frequenti. Il processo di cataforesi impiegato durante la fase di verniciatura si è rivelato un valore aggiunto fondamentale, garantendo una resistenza superiore e minori esigenze di manutenzione.